FAQ

Quando scade la raccolta punti?

La raccolta punti ha validità dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2018, salvo proroghe che saranno eventualmente tempestivamente rese note. I punti potranno essere utilizzati dai Titolari per la richiesta dei premi a partire dal 1 aprile 2017 e fino al 28 febbraio 2019.

Come posso aderire al programma CartaFRECCIA?

L'adesione all'Operazione è necessariamente subordinata alla titolarità di una delle Carte emesse da Trenitalia I dettagli su come ottenere le Carte e le specifiche caratteristiche delle stesse sono disponibili sul sito www.trenitalia.com, nell'apposita sezione inerente le carte stesse.

Come si guadagnano i punti fedeltà?

E' molto semplice: al momento dell'acquisto del biglietto ferroviario, ti basterà comunicare il Codice della Carta e ti sarà accreditato 1 Punto fedeltà per ogni euro speso sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, Eurocity ed Euronight (per la sola tratta italiana) e sui treni Regionali. Porta la tua Carta sempre con te: a bordo del treno il nostro personale addetto al controllo verificherà la corrispondenza tra il codice riportato sul biglietto e quello della tua Carta, oltre alla richiesta di esibizione di un documento di identità. Inoltre, in aggiunta ai normali Punti Fedeltà, Trenitalia ti accrediterà dei Punti Verdi, riconoscendo il tuo contributo all'ambiente. Questi punti extra ti saranno accreditati in relazione ai km commerciali percorsi (1 punto per ogni 10 km) e andranno ad aggiungersi a quelli guadagnati con le altre modalità previste dal regolamento.


Ti ricordiamo che tutti i biglietti acquistati fino al 10 marzo seguono le precedenti modalità di accumulo punti:
  • 1 Punto ogni euro speso per l'acquisto di biglietti o abbonamenti su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca;
  • 0,5 Punti ogni euro speso per l'acquisto di biglietti o abbonamenti per viaggiare in Italia su tutti gli altri treni;
  • in via promozionale, 0,5 Punti per ogni euro speso sull'acquisto di biglietti dei treni Regionali.

Quali biglietti ferroviari partecipano alla raccolta punti fedeltà?

Ti consentono di guadagnare punti fedeltà tutti i biglietti e abbonamenti, su tratte nazionali, validi per viaggi con Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Freccialink, Intercity, Intercity Notte, Euronight, Eurocity e Regionali. Inoltre, fino al 31 dicembre è attiva la promozione Eurocity Svizzera: 1 Punto per ogni euro speso anche sulla tratta Estera.
I biglietti che permettono di accumulare punti possono essere acquistati:

  1. presso le biglietterie Trenitalia;
  2. presso le Agenzie di viaggio abilitate (sul territorio nazionale);
  3. sul sito internet www.trenitalia.com (anche con modalità ticketless);
  4. utilizzando le macchine emettitrici self-service abilitate a tale servizio presenti presso le stazioni ferroviarie;
  5. tramite il Call Center Trenitalia al numero 89.20.21.

Non danno diritto all'accumulo di punti i viaggi sui treni non espressamente indicati nella precedente tabella. Inoltre, non danno diritto all'accumulo di punti le seguenti tipologie di biglietti:

  1. biglietti acquistati a bordo del treno;
  2. biglietti a fascia chilometrica;
  3. biglietti e abbonamenti del trasporto regionale di Trenitalia e biglietti ed abbonamenti soggetti ad integrazione tariffaria tra più operatori del trasporto (ad. esempio Unico Campania, Metrebus, Formula etc.);
  4. biglietti relativi a offerte promozionali, se non indicato diversamente nelle condizioni commerciali della specifica offerta;
  5. diritti di ammissione, carte di ammissione e carte "Tutto Treno";
  6. biglietti per pagamenti dovuti a cambio data di viaggio;
  7. biglietti relativi a viaggi internazionali;
  8. biglietti non utilizzati dal Titolare delle Carte, anche qualora fossero acquistati dal Titolare.

Come verifico i punti accumulati?

Ci sono 2 modalità per verificare il saldo punti:

  1. Accedendo alla tua area riservata del sito www.trenitalia.com
  2. Tramite il Call Center Trenitalia al numero 89.20.21, fornendo codice personale e password.

Quando saranno utilizzabili i punti fedeltà per la richiesta dei premi?

I punti relativi ai biglietti acquistati saranno disponibili per la richiesta dei premi solo successivamente alla data di effettuazione del viaggio.

Come posso conoscere i premi e il quantitativo dei punti necessari?

È possibile conoscere i premi consultando il Catalogo Premi attraverso una ricerca per categorie di prodotto, per fascia di Punti o per ricerca prodotto.

Cosa accade se il premio che ho richiesto non è disponibile?

L'eventuale indisponibilità del premio richiesto comporterà una proposta di premio analogo nell'ambito della stessa fascia di appartenenza di valore pari o superiore a quello dichiarato per la singola fascia, previa comunicazione e accettazione del soggetto che ha diritto al ritiro del premio in base al Regolamento.

Cosa accade se ho problemi mentre sto richiedendo un premio?

Per eventuali problemi è a disposizione il Call Center Trenitalia al numero 89.20.21.

Come posso richiedere un premio a catalogo?

Al raggiungimento dei punteggi previsti il partecipante avrà diritto al relativo premio. Per i premi a catalogo vi sono due modalità di richiesta:

  1. Tramite il Call Center Trenitalia: il Socio dovrà fornire i propri estremi e il codice del premio scelto, nonché indicazioni circa l'indirizzo e riferimenti per la spedizione;
  2. Sul sito www.trenitalia.com accedendo, dalla sezione Carte Fedeltà, all'area riservata. In questo caso, il Socio visualizzerà i premi a catalogo e selezionerà il premio prescelto. Il premio è comprensivo di spese di spedizione.

Trenitalia declina ogni responsabilità per mancato recapito dovuta ad erronea indicazione dal parte del Socio dell'indirizzo di spedizione.

Scopri la sezione CartaFreccia

Catalogo

Richiedere i premi

Guadagnare punti